È facile diventare un massoterapista?

Quella del massoterapista è una figura professionale attorno alla quale recentemente ruotano tanta curiosità e ammirazione. Questo è il motivo per cui molti di coloro i quali stanno indirizzando i propri studi verso il settore medico si chiedono se sia facile diventare un massoterapista e quale tipo di specializzazione serva.

Ciò è proprio cui ci concentreremo di seguito: prima però desideriamo porre i riflettori su questa professione e spiegare in dettaglio chi sia un massoterapista e cosa faccia esattamente.

Chi è e cosa fa un massoterapista?

Un massoterapista è un professionista che effettua specifici massaggi terapeutici che interessano sia l’apparato muscolare che quello scheletrico.

Lo scopo è quello di dare sollievo alla zona in cui il paziente avverte fastidio, consentendo di recuperare una piena mobilità dell’arto o della parte interessata.

È molto interessante sottolineare il fatto che è un massoterapista sia in grado di agire anche a livello psichico: esistono infatti specifici massaggi che consentono di ridurre progressivamente la quantità di stress accumulata e dunque consentire al paziente di raggiungere uno stato mentale decisamente più sereno e rilassato.

Parliamo dunque di una tecnica riabilitativa, o all’occorrenza preventiva, particolarmente efficace nei confronti di parecchie patologie che riguardano i nostri muscoli o l’apparato scheletrico, nonchè vasi sanguigni e linfatici.

Chi si rivolge ad un massoterapista?

Tipicamente si rivolgono ad un massoterapista i pazienti che avvertono delle contratture muscolari o comunque indolenzimenti di vario tipo. Hanno bisogno di un massoterapista anche gli sportivi che desiderano velocizzare i tempi di recupero da un infortunio o semplicemente ridurre le fatiche dovute ad una gara o un allenamento.

Il massaggio effettuato da un massoterapista è inoltre molto utile anche per lavorare sulla cellulite e la ritenzione idrica.

Come accennato in precedenza, si rivolgono ad un massoterapista anche quelle persone che sono interessate da un forte stato di stress psicofisico e che decidono di rivolgersi ad un professionista che possa lavorare sulla muscolatura per portarla nuovamente ad uno stato di distensione.

Come si diventa massoterapista?

Per diventare massoterapista è necessario conseguire una laurea in massofisioterapia, la quale si può ottenere frequentando un corso di 3 anni promosso dalle singole regioni.

In occasione di questi, corsi l’aspirante massoterapista va a studiare materie come ad esempio anatomia del corpo umano, biologia, chimica, fisica, immunologia, endocrinologia, farmacologia ed infine patologia.

Tali corsi prevedono non soltanto la parte teorica, che di per sé è importantissima, ma anche la parte pratica. In occasione di questa è possibile effettuare diverse esercitazioni inerenti il massaggio nonché effettuare dei tirocini presso strutture già operative.

Ogni studente chiaramente è libero di approfondire ulteriormente i suoi studi frequentando specifici corsi di massoterapia per comprendere meglio determinati aspetti della materia o specializzarsi in un particolare ambito.

Come in tutte le cose, più ci si forma e migliore è la qualità della formazione che si riceve, maggiori sono le possibilità di diventa un bravo professionista.

Il percorso per diventare massoterapista è uguale a quello per diventare fisioterapista?

Sebbene siano due professioni molto vicine tra loro, c’è una sostanziale differenza tra il percorso formativo di un massoterapista e quello di un fisioterapista.

Il secondo infatti necessita di seguire un apposito corso di laurea in fisioterapia della durata di 3 anni. Si tratta in particolar modo di una facoltà a numero chiuso, ragion per cui per accedere è necessario effettuare il classico test di ingresso.

Dunque i servizi di un massoterapista sono oggi ampiamente riconosciuti e ricercati, in maniera trasversale da uomini e donne nonché giovani e anziani, e consentono di ottenere un concreto benessere superando eventuali stati di dolore o affaticamento.

Comments are closed.

pornjk, pornsam, xpornplease, joyporn, pornpk, foxporn, porncuze, porn110, porn120, oiporn, pornthx, blueporn, roxporn, silverporn, porn700, porn10, porn40, porn900